Una storia di passione e di eccellenza italiana nel campo del food & beverage: è quella di Antonio Cirillo e della sua impresa Cirillo Group Spa – Bella Contadina che dal 2010 produce, commercia e promuove in Italia e nel mondo i prodotti tipici della tradizione alimentare pugliese. Carciofi, peperoncini ripieni e olive Bella di Cerignola sono solo alcuni dei prodotti che Cirillo Group immette sul mercato nei seguenti formati: vetro, doybag, latte e secchi.
Antonio inizia la sua esperienza nel settore già da piccolo, quando affianca il padre nell’azienda di famiglia nata più di quarant’anni fa. Nel 2010 apre la propria attività, con la scommessa di fare prodotti a chilometro zero, portarli e valorizzarli nei mercati internazionali..
Valorizzare i prodotti freschi del territorio è stata una scommessa vincente. Siamo entusiasti e non abbiamo mai limiti e vogliamo sempre sperimentare e arricchire la nostra offerta.
Un modello industriale con produzione artigianale locale
Bella Contadina lavora in modo artigianale a livello industriale, perché i numeri che tocca sono quelli importanti di una realtà che opera per il 70% con il mercato estero, con la grande distribuzione, catering e retail. Ma nonostante i grandi numeri rimane un’impresa artigianale, perché la cura per la qualità è quella di prodotti fatti in casa e la produzione si appoggia ai piccoli agricoltori locali, nel rispetto della tradizione del territorio.
Grazie ad una filiera produttiva corta, al fatto di lavorare a nome del nostro brand e non come terzisti, possiamo offrire qualità massima ai nostri clienti e allo stesso tempo noi riusciamo raggiungere obiettivi di volumi e redditività
Ampliare il magazzino e ottimizzare i pagamenti: l’incontro con Banca AideXa
A far conoscere e a garantire i finanziamenti di Banca AideXa è Cofidi.it , che fin dalla nascita dell’azienda affianca e consiglia Antonio Cirillo nelle sue molteplici attività.
Grazie alla liquidità che abbiamo ricevuto con Banca AideXa siamo riusciti ad ampliare il magazzino e risparmiare con sconti all’acquisto. Questa è una delle nostre strategie per essere forti nella distribuzione e ottenere alti margini.
Infatti la particolarità delle aziende che lavorano nel settore alimentare è la necessità di avere un magazzino capace di coprire almeno due stagioni. Il rischio altrimenti è che, in caso di calamità esterne, non si riesca a soddisfare i tempi stabiliti con tutta la catena produttiva e di fornitura.
Nel caso specifico delle aziende che lavorano con prodotti a chilometro zero, come quella di Cirillo, c’è la questione pagamenti: i piccoli agricoltori locali che forniscono la materia prima hanno bisogno di essere accompagnati con la liquidità finanziaria in ogni fase produttiva e non per ultimo, i pagamenti anticipati permettono all’impresa di poter negoziare sulla scontistica.
Velocità di erogazione e contatto umano fanno la differenza
Per Antonio il grande vantaggio di Banca AideXa rispetto agli istituti bancari tradizionali è stata senza dubbio la velocità di risposta e di erogazione del finanziamento: per un imprenditore è fondamentale sapere in tempi brevi se potrà o no ricevere la liquidità richiesta perché questo gli permette di pianificare le azioni sul mercato ed essere più performante.
Inoltre documenti snelli e la possibilità di avere un contatto costante in videochiamata con la banca hanno reso semplice anche la parte di istruttoria prima dell’erogazione.
Il contatto umano per l’imprenditore ha un alto valore. Poter avere un contatto diretto ed essere accompagnato in videochiamata da un professionista di riferimento della banca, è importantissimo. E tutto questo senza intoppi, da due parti opposte d’Italia.