Se c’è un amore che abbiamo riscoperto durante la pandemia, ebbene questo è quello per la casa. Abbiamo ritrovato il nostro “nido” e abbiamo voluto renderlo ancora più nostro, personalizzarlo, abbellirlo. E a volte, costretti in poco spazio, abbiamo sperato di poterlo anche cambiare con una dimora più grande.
Per questo le transazioni in Italia, nonostante la crisi, non sono poi calate di molto e i prezzi si sono mantenuti stabili o quasi. Ma i professionisti del settore immobiliare come hanno vissuto la crisi?
Ho un’agenzia immobiliare a Roma che andava anche piuttosto bene, ma mi serviva un aiuto per le spese di ristrutturazione e apertura di un nuovo spazio.
Le difficoltà con le banche tradizionali
S. ha iniziato la sua attività di agente immobiliare nel 2000 e che dal 2019 si è messo in proprio, ha sempre avuto un rapporto positivo con le banche tradizionali.
«Ho da sempre avuto a che fare con gli istituti di credito tradizionali – ci spiega – ma mi mancava un interlocutore che si occupasse esclusivamente delle piccole e medie imprese. E poi ci sono tempi lunghi che la pandemia ha ulteriormente dilatato, indipendentemente dal fatto che un’azienda operasse in un settore che aveva avuto grandi cali o meno. Per questo, quando ho sentito parlare di Banca AideXa e della possibilità di essere supportati da Finpromoter, non ho avuto esitazioni».
Com’è avvenuto l’incontro con AideXa
Il primo contatto con Banca AideXa è avvenuto tramite internet, incuriosito dal nome del finanziamento - X Instant - e dal fatto che la banca fosse dedicata alle imprese.
Così, l’imprenditore decide di contattare online Banca AideXa e viene messo in contatto con un consulente di FinPromoTer, il partner che rilascia garanzie fino all'80% e supporta i titolari nel processo di richiesta.
La pratica si concretizza in modo estremamente rapido:
Ho una rata che mi permette di rimborsare il prestito in un anno in maniera piuttosto agile. Ho un buon fatturato e con questo plafond in più per la ristrutturazione posso espandere ulteriormente il mio raggio d’azione. Inoltre mi è stato applicato un ottimo tasso d’interesse, estremamente competitivo.
Per quali ragioni consiglia X Instant?
Sono tre i motivi che hanno reso particolarmente soddisfacente l’esperienza con Banca AideXa e FinPromoTer.
Il primo è la celerità nelle risposte. Il secondo motivo - ci racconta il titolare - è che i consulenti di FinPromoTer sono stati molto professionali e trasparenti: «Mi hanno consigliato un importo più basso di quanto volevo chiedere inizialmente, mostrandomi quali fossero le mie reali esigenze».
Anche i tempi di rimborso sono importanti: «Un anno è un periodo congruo, cinque diventano quasi un’era geologica. Con un tasso così vantaggioso sarebbe davvero un peccato non beneficiare di questo servizio. È la ragione per cui l’ho consigliato ai miei contatti: un’ottima banca con un iter chiaro e veloce».