Storie d'impresaPotenziare i servizi ambientali: la storia di Vibeco

Grazie ad AideXa e Fincontinuo, l’impresa ha ottenuto un finanziamento per ottimizzare gli impianti di smaltimento
 minuti di lettura
Storie d'impresa

Condividi

Nel mondo della gestione dei rifiuti, Vibeco S.r.l., impresa con sede principale a Saronno, ha saputo distinguersi come un punto di riferimento solido e affidabile, grazie a un approccio innovativo e sostenibile allo smaltimento dei materiali.

Gli impianti di Vibeco non si limitano allo smaltimento, ma anche al recupero e trattamento dei materiali, oltre che alle bonifiche ambientali, riutilizzando parti degli inquinanti come fonte di energia all’interno del ciclo produttivo. Al termine del processo, il materiale viene ripulito e trasformato in un prodotto inerte e sicuro, pronto per essere reimmesso nel ciclo produttivo.

Una gestione a trecentosessanta gradi quindi, che parte dalla classificazione dei rifiuti all’individuazione dell’impianto più idoneo dal punto di vista sia tecnico che economico

La missione dell’impresa basata a Saronno, è quella infatti quella di permettere all’ambiente e alle persone di accogliere il rifiuto come risorsa e di farlo con azioni concrete dettate dalla continua innovazione.

Lavorando in questo settore da decenni, abbiamo capito che per cambiare le cose bisogna essere dinamici, proattivi e con lo sguardo rivolto sempre al futuro.

Vibeco

Innovazione e trasparenza

Tra le innovazioni introdotte dall’impresa, anche l’introduzione di una nuova app, Cermanager.io, un “marketplace dei rifiuti” che semplifica la ricerca di soluzioni e la quotazione dei servizi legati allo smaltimento. L’app, sviluppata per supportare tutti gli attori del settore nella gestione dei rifiuti, permette una catalogazione digitale delle autorizzazioni degli impianti e di creare inoltre una vera e propria community di settore dove interagire, richiedere una consulenza e comunicare direttamente con impianti, intermediari, bonificatori e trasportatori.

Con importanti appalti in tutta Italia, Vibeco è diventato negli anni un player strategico per il recupero e lo smaltimento dei rifiuti. In un business così delicato, dove la conformità alle normative è cruciale, l’impresa ha scelto di mantenere standard elevati, assicurandosi di operare sempre nel modo più corretto e trasparente possibile.

Il nostro obiettivo è quello usare tecnologie come l’intelligenza artificiale, per digitalizzare le autorizzazioni e analizzare i processi. Inoltre, stiamo valutando l’utilizzo della tecnologia Blockchain per il tracciamento dei rifiuti pericolosi, consentendo alle aziende e alle istituzioni di essere trasparenti ed efficienti, in un settore che ad oggi rappresenta una vera e propria sfida.

Vibeco

Un finanziamento per potenziare gli impianti di smaltimento

La crescita costante dell’azienda e gli importanti investimenti necessari, hanno spinto Vibeco a cercare il giusto partner finanziario per sostenere le spese. Per sostenere questo percorso di crescita, Vibeco ha richiesto un finanziamento di 1 milione di euro, garantito dal Fondo di Garanzia per le PMI.

Il finanziamento ha consentito all’azienda di potenziare i propri impianti, incrementare la capacità produttiva e migliorare ulteriormente la gestione dei rifiuti, un aspetto cruciale per continuare a crescere e soddisfare le esigenze di un mercato sempre più focalizzato sulla sostenibilità ambientale.

Un ruolo fondamentale in questa operazione è stato svolto da Fincontinuo, partner di Banca AideXa, che ha facilitato l'intero processo come mediatore, garantendo che il finanziamento fosse ottenuto in tempi brevi.