L’artigianalità come chiave del successo: la storia di La Palzola
La Palzola, l’azienda fondata nel 1948 da Renato Paltrinieri nel novarese, ha saputo conquistare il mercato grazie alla passione e la dedizione nella produzione di gorgonzola. Il nome stesso dell'azienda è un'elaborazione di "Paltrinieri" e "Gorgonzola", unendo così le radici del suo fondatore al prodotto di punta.
Negli anni successivi, La Palzola ha continuato a crescere grazie alla visione imprenditoriale e alle competenze artigianali, che hanno portato l’impresa dalla produzione di otto forme di gorgonzola al giorno vendute al mercato di Novara, fino ad oggi, quando le forme prodotte giornalmente sono arrivate a mille e l’azienda è arrivata a toccare anche il mercato estero.
I grandi cambiamenti avvengono alla fine degli anni ’80, quando la famiglia Poletti ha rilevato l'azienda e ha portato importanti cambiamenti.
Nonostante la crescita significativa, siamo riusciti a mantenere lo stesso livello di qualità del prodotto e dei fornitori, i produttori di latte, che sono gli stessi degli inizi. Una qualità che ci è valsa molti riconoscimenti.
Produzione, stagionatura e confezionamento: l’evoluzione di La Palzola
Dal 2016 La Palzola ha internalizzato completamente le tre macro aree di attività: la produzione delle forme, la stagionatura (che per un prodotto di alta qualità dura anche fino a 150 giorni) e il confezionamento, che viene personalizzato per soddisfare le esigenze specifiche di ogni cliente.
Questa attenzione ai dettagli e la capacità di personalizzare hanno contribuito a consolidare la reputazione dell'azienda.
Inizialmente concentrata nel Nord Italia, nell’area di Novara, l'azienda ha recentemente acquisito nuovi clienti nelle regioni di Puglia, Calabria e Campania. Inoltre, negli ultimi anni si sono affacciati sul mercato internazionale, raggiungendo Francia, Germania e Spagna con ottimi risultati. Nonostante la presenza predominante di grandi aziende estere, l'apprezzamento per la qualità artigianale di La Palzola sta crescendo gradualmente.
Nonostante il successo ottenuto, il settore del gorgonzola presenta alcune importanti sfide per il futuro. Una delle principali è la sottovalutazione del valore del gorgonzola rispetto a quanto meriterebbe: si tende spesso a sminuire il prodotto, vendendolo in grandi quantità a prezzi più bassi, abbassando la qualità. Questa pratica ha portato alla scomparsa di numerosi caseifici che sono stati acquisiti dalle grandi multinazionali. Tuttavia, La Palzola ha deciso di resistere a questa tendenza, rafforzando invece l’aspetto di artigianalità produttiva.
L’incontro con Banca AideXa
Per far fronte alle sfide del settore e sostenere la crescita, La Palzola ha deciso di avvicinarsi a Banca AideXa grazie ad un consulente di Italfinance, di cui AideXa è partner.
A stupirci è stata soprattutto la rapidità e la serietà mostrate durante il processo di delibera. Le tempistiche degli istituti tradizionali solitamente sono molto più lunghe.
Il finanziamento ottenuto ha aiutato l'azienda a gestire lo sfasamento naturale tra il pagamento delle materie prime e gli incassi, particolarmente accentuato per un prodotto come il gorgonzola che richiede ampi tempi di stagionatura. Inoltre, è stato impiegato per sostenere l'innovazione produttiva, cercando costantemente nuovi modi per valorizzare l'approccio artigianale e ottimizzare le operazioni aziendali attraverso l'utilizzo di nuovi macchinari e sistemi di sanificazione all'avanguardia.