I am an AideXerRomain, alla guida del brand di una banca fintech

Quali sono le sfide di gestire il brand di una banca digitale? Lo racconta l’Head of Brand & Performance di AideXa
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I am an AideXer

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Come spiegheresti a tua nonna il lavoro che fai? 

Il mio lavoro consiste nel far sì che Banca AideXa sia conosciuta dal più vasto pubblico possibile e che il numero di clienti cresca.

Proprio come cinquant’anni fa bisognava trovare il modo di far conoscere il proprio negozio e convincere i clienti ad entrare, io faccio lo stesso oggi per far conoscere Banca AideXa, ma con una strategia digital, visto che siamo una banca 100% online. Grazie alla nostra strategia di comunicazione facciamo in modo che sempre più persone conoscano AideXa e abbiano voglia di visitare il sito. 

Di quale tool non potresti fare a meno? 

Arte. È una app che raccoglie contenuti televisivi a stampo culturale. Propone documentari, programmi di informazione, spettacoli, in particolare su temi sociali o di viaggio in diverse lingue europee.

Guardare questi programmi sulla storia, la società, a scienza, oltre ad arricchirmi personalmente, mi permette anche di mantenere il rapporto con la cultura e la lingua francese, la mia terra natale. I reportage e i documentari realizzati da Arte mi danno spesso spunti su temi particolari e contemporanei con grande neutralità nel trattamento dell’informazione. 

La storia d’impresa più bella di sempre, secondo te. 

Le più belle storie sono quelle delle imprese che hanno radici lontane, in diverse generazioni, ma che nel tempo hanno saputo adattarsi, evolversi, mantenendo immutati i loro valori fondanti.

In qualunque settore, dalla moda, all’alimentare, i brand più belli sono quelli che riescono a riflettere i loro valori in tutto ciò che fanno: non solo nel prodotto che offrono, ma nella cultura aziendale o nella scelta dei partner con cui lavorano. Non è facile, ma queste storie danno ancora più legittimità alla mission aziendale e aiutano a posizionare più facilmente il brand.

Tra le aziende più giovani apprezzo molto quelle che costruiscono la loro forza nel passaparola positivo, un po’ come Iliad o WeRoad: se gli utenti fanno passaparola, significa che un prodotto ha così tanto valore da riuscire a parlare da sé. Il passaparola è sinonimo di successo per chi fa marketing, sono i clienti stessi che fanno la promozione del tuo prodotto/servizio perché sono convinti del tuo valore aggiunto.   

Se AideXa ti prestasse 100.000 € per lanciare il tuo business, dove ti butteresti? 

Mi piacerebbe creare un'impresa turistica sostenibile e locale, magari trasformando un antico casale in Provenza con l’obiettivo di far conoscere luoghi turistici autentici, adottando un approccio responsabile, a chilometro zero e coinvolgendo la comunità locale nell’esperienza.

Vedo tanto interesse per creare nuove forme di turismo eco sostenibile, la tematica mi interessa. Come conciliare scoperta, turismo, vacanza rispettando gli ambienti locali e tenendo in conto la nostra impronta ecologica? Queste forme di turismo permettono di vivere anche esperienze più autentiche, più vicina ad una realtà spesso poco conosciuta ma che ha tanto da offrire e su cui comunicare è fondamentale.

C’è molto da fare al livello di promozione turistica di tanti posti che non sanno “vendersi” ancora. Avendo avuto diverse esperienze nel settore travel, mi piace pensare a come dovrà evolvere il mercato nei prossimi anni e vedere cosa implementano le istituzioni e i player per adattarsi alle sfide del turismo di massa. 

Strategia, valore, responsabilità: il marketing in Banca AideXa 

 Con le sue radici nel Nord della Francia e un solido bagaglio di esperienze nel digital marketing, Romain Ardouin è oggi l’Head of Brand & Performance di Banca AideXa, di cui è il responsabile principale per quanto riguarda l’immagine del brand e delle attività di marketing su tutti i touchpoint online, e non solo

Da sempre attivo nel mondo del digital marketing, con un focus particolare sull’acquisizione dei clienti attraverso canali digitali, prima di entrare in AideXa una delle più importanti esperienze di Romain è stato il lancio in Italia del brand di un’importante società di telecomunicazioni, Iliad.

Nel marzo 2021 entra nel team marketing di Banca AideXa, attratto dalla sfida di sperimentare il settore fintech e di farlo con una proposta di valore innovativa e unica: offrire agli imprenditori italiani soluzioni finanziarie digitali, rispondendo ai loro bisogni in modo veloce e semplice grazie all’uso della tecnologia.  

Ho sentito subito lo spirito di imprenditorialità e la voglia che tutti avevano di costruire da zero qualcosa di nuovo sia nel mercato che per il cliente finale. Una bella sfida, sinonimo di stimoli necessari alla crescita

Romain Ardouin

Creare le strategie di marketing, scegliere e rapportarsi i fornitori, impostare e gestire tutte le campagne sia digitali sia sui canali radiofonici e televisivi: sono solo alcune delle attività che Romain segue quotidianamente e che rendono il suo lavoro così stimolante e allo stesso tempo ricco di responsabilità.  

La cosa più bella è poter avere il diretto controllo di tutte le attività di marketing, dall’idea creativa allo sviluppo delle campagne fino alla fase di reporting. Conoscere tutte le persone dell’azienda e i fornitori cui lavoro. Dare una coerenza al brand su come parla e dove parla. 

Romain

Per lavorare in una startup, in particolare fintech, è fondamentale adattarsi, ottimizzare le risorse e prioritizzare. “Bisogna creare valore aggiunto in poco tempo” sostiene Romain, perché il lancio di nuovi prodotti, features e, in generale, i cambiamenti sono all’ordine del giorno. E proprio per questo è importante sapersi concentrare sulle attività che davvero contano a focalizzare le energie sulle attività principali.

Gestire l’immagine di una banca 

Creativo e concreto allo stesso tempo. È così che Romain descrive il suo lavoro nel marketing: perché oltre a creare campagne, contenuti, strategie di promozione del brand di Banca AideXa, l’altra faccia del suo ruolo è quella di garantire che queste attività rispondano gli obiettivi di business prefissati, grazie a monitoraggi e analisi costanti.   

Affermare il posizionamento di una banca fintech, infatti, richiede un calcolato equilibrio. Il terreno da gioco è quello bancario, in cui scendono in campo i grandi gruppi bancari tradizionali, ma è anche il terreno del fintech, oggigiorno popolato da una grande concorrenza. La sfida è quindi emergere e distinguersi. Per farlo, la strada tracciata da Romain è quella di puntare tutto sulla mission aziendale e rispondere in modo concreto e coerente ai bisogni degli utenti, facendoli così diventare fedeli.  

Per creare un brand vincente non dobbiamo mai dimenticare perché siamo nati, cosa vogliamo fare e che esperienza vogliamo dare ai nostri utenti  

Romain

 Se sul lavoro Romain naviga nel mondo del marketing digitale, fuori dall’ufficio appena può si disconnette per saltare in sella alla propria bicicletta, assieme a cui gira per la campagna, liberando la mente dalla vita cittadina. Oltre a pedalare fuori dalla città, anche la lettura ha uno spazio importante del tempo che dedica al proprio equilibrio personale. E in questo, un romanzo in particolare occupa un posto speciale: L’Alchimista di Paulo Coelho, un libro di ricerca interiore e filosofica e che, appena può, Romain rilegge come fosse la sua piccola bibbia personale.