Bojana e il ruolo delle Operations nelle richieste di finanziamento
Vi siete mai chiesti chi in una banca si occupa ti tenere le fila di tutto ciò che accade da quando un cliente chiede un finanziamento a quando lo porta a termine? È il reparto delle Operations, dove Bojana Gixhari lavora in Banca AideXa con il ruolo di Lending Operations Specialist da novembre 2021.
Oggi vi raccontiamo qualcosa di più su di lei.
Come spiegheresti a tua nonna il lavoro che fai?
Che seguo e supervisiono tutti i passaggi che servono per erogare un finanziamento: da quando un cliente inizia la richiesta sul nostro sito, fino a quando il finanziamento non viene rimborsato.
Di quale tool non potresti fare a meno?
Splitwise. È una app perfetta per dividere le spese tra amici o gruppi. Ti permette di tenere traccia delle spese fatte e dividerle equamente senza dover fare calcoli.
L’impresa più bella di sempre, secondo te.
Amo i dolci quindi il mio giudizio è di parte: la storia di Ferrero. È affascinante pensare che sia nata nell’800 come piccola azienda di famiglia che produceva una crema alla gianduia e sia oggi diventata una multinazionale così iconica. Apprezzo tanto anche il legame che sa instaurare con i propri dipendenti: ne è un esempio la Fondazione Ferrero, che è nata a fine ‘900 come Opera sociale e che offre agli ex dipendenti in pensione luoghi di incontro, spazi culturali e laboratori , ma è anche un asilo per i figli dei dipendenti.
Se AideXa ti prestasse 100.000€ per lanciare il tuo business, dove ti butteresti?
Il mio sogno è quello di poter aprire una piccola pasticceria tutta mia. Faccio dolci da anni, è un passatempo che mi rilassa tantissimo e un momento tutto mio. Se AideXa mi prestasse 100.000€ farei sicuramente questo.
Da un grande gruppo bancario alle opportunità di una fintech bank
Quando Bojana entra in Banca AideXa a novembre 2021, si è appena lasciata alle spalle un’esperienza in una grande realtà bancaria, dove per tre anni ha sperimentato orizzontalmente diversi aspetti nel mondo del credito: dal supporto alla stipula di partnership, all’analisi del credito, fino alla parte di governance nelle Operations.
“Quando ho conosciuto Banca AideXa la cosa che mi ha attratta più di tutte è stata sicuramente la possibilità di una rapida crescita verticale” comincia Bojana. In una realtà come Banca AideXa infatti le dimensioni ridotte e la forma del business le hanno permesso di toccare con mano moltissimi aspetti dei processi bancari, arricchendosi di un grande ventaglio di competenze che in altre realtà si acquisiscono solo dopo anni di lavoro.
Sono entrata nelle Operations attratta dal fatto che fossimo in pochi e questo mi avrebbe permesso di dimostrare il mio valore aggiunto, portando concretamente le mie idee. Questo ti fa sentire un tassello importante e ti aiuta a crescere in competenze e responsabilità
Anche i rapporti tra le persone qui sono molto più semplici e diretti. “Riusciamo molto facilmente e quotidianamente ad interfacciarci con le prime linee aziendali, è anche questo un motivo di arricchimento e responsabilità” continua Bojana.
Una fintech bank si muove veloce e qui il superpotere di Bojana diventa fondamentale: il problem solving. Ragionare a mente fredda è una qualità importante in un lavoro di coordinamento e supervisione come quello delle Operations, in cui le cose accadono e avanzano velocemente e spesso le decisioni vanno prese rapidamente.
Le Operations: il collante dietro ai processi finanziamento
Le sfide nel mondo delle Operations sono tante e una delle più importanti è quella di assicurarsi in modo puntuale che tutto nelle richieste di finanziamento con Banca AideXa venga svolto nelle modalità corrette.
Nelle Operations ci definiamo pignoli. Fa sorridere, ma è vero. Perché importantissimo che tutte le attività che stanno dietro ad una richiesta di finanziamento siano portate avanti nel modo più puntuale possibile.
Ma le Operations sono anche quella funzione aziendale trainante, che spinge tutti i reparti a fare il necessario perché il cliente possa avere quello che ha richiesto: supporta il commerciale nell’interfaccia con i clienti, si relaziona con il team del credito, del rischio e dell’antiriciclaggio per i controlli sulle richieste, fino ad arrivare alla fase di postvendita. “In poche parole, siamo dei collettori” conclude Bojana
Sono una persona cui piace avere tutto sotto controllo con una visione a 360° e questo ruolo valorizza sicuramente questo mio aspetto, perché mi permette di seguire i processi dall’inizio alla fine