15 marzo 2022 - Nell'intervista rilasciata da Alessio Marras per Blasting Talks, il Chief Strategy Development & Execution di Banca AideXa approfondisce il ruolo cardine delle PMI per il nostro Paese e sottolinea come nell'ecosistema bancario italiano ci sia ancora molto margine di miglioramento in termini di innovazione.
Proprio in questo scenario si inserisce Banca AideXa, che si rivolge interamente alle PMI e favorisce loro l'accesso al credito, con approccio e tecnologie innovative, dall'AI al machine learning.
Nel corso dell'intervista Alessio ripercorre la nascita e l'evoluzione di AideXa, approfondendo la sua missione di valorizzare i progetti delle PMI e tutti i traguardi finora raggiunti dalla fintech bank.
Un focus particolare lo rivolge ad approfondire il contesto italiano di riferimento, suggerendo i trend e le possibilità d’innovazione a disposizione in un settore come quello bancario, tradizionalmente pensato come fermo e statico, ma con un potenziale di innovazione altissimo e troppo poco sfruttato.
Uno sguardo infine anche sull’impatto avuto della pandemia nell'accelerare la digitalizzazione del settore e offrire nuove occasioni di innovazione. Ricordando sempre come “dietro alle tecnologie ci sono comunque delle persone, così come dietro alle imprese ci sono degli imprenditori."
Il nostro punto di vista è che ci sarà sempre bisogno di mantenere comunque un rapporto umano con la clientela, ma questo sarà fortemente facilitato dalla tecnologia e dalla digitalizzazione
Potete leggere l'intervista integrale qui.