In Banca AideXa c’è una persona che fa sì che tutto funzioni senza intoppi quando si tratta di aprire e gestire i conti deposito e il conto corrente: è Beatrice Ronzoni, da febbraio 2022 Account Operations Specialist di Banca AideXa. Con oltre dieci anni di esperienza nel settore bancario e assicurativo, in questa intervista Beatrice racconta qualcosa di più su di lei e sulle sfide del suo ruolo in una banca digitale.
Come spiegheresti a tua nonna il lavoro che fai?
Le direi che sono la persona che in una banca sta dietro le quinte e che verifica che chi sta aprendo un conto abbia tutti i requisiti per farlo, monitorando poi anche tutte le fasi successive all’apertura. Dal momento in cui viene fatta una richiesta di un conto corrente o di un conto deposito, io mi metto all’opera.
Di quale tool non potresti fare a meno?
Di tutte quelle app che ti semplificano la vita di tutti i giorni: dai calendari condivisi, fino alle app per la gestione delle spese come Splitwise
La storia d’impresa più bella di sempre, secondo te.
Satispay, perché ha portato un’innovazione tutta italiana nel settore dei pagamenti, rendendo semplici, innovative e veloci le transazioni finanziarie quotidiane, dalla condivisione di denaro con amici fino ai pagamenti in negozio.
Se AideXa ti prestasse 100.000 € per lanciare il tuo business, dove ti butteresti?
Sono originaria della zona di Bergamo e per questo sono molto legata al territorio montano. Se avessi 100.000€ a disposizione li investirei in un progetto che vada ad incentivare e rivalutare le economie locali, portando alla ripopolazione dei borghi di montagna
Problem solving e precisione: il cuore delle Operations
Ma cosa fa Beatrice nel concreto?
Il suo ruolo è di primaria importanza nell'assicurare che ogni passo dell'apertura e della gestione dei conti correnti e deposito funzioni esattamente come deve. Per far sì che questo accada, la sua attenzione ai dettagli e la capacità di problem solving sono fondamentali.
Bisogna saper trovare soluzioni in tempi rapidi e mantenendo sempre alti standard di precisione, perché ci muoviamo nel mondo delle operazioni bancarie”
Non solo coordinamento delle fasi di apertura dei conti, ma Beatrice si occupa anche di intervenire durante tutta la vita del rapporto bancario. Mentre il call center gestisce gran parte delle prime interazioni con i clienti, è il team delle Operations di cui fa parte Beatrice che mantiene tutti passaggi sotto controllo. “Se per esempio un cliente fa un bonifico errato, se ci sono errori nelle transazioni o problemi di accesso all’Area Riservata, io intervengo per risolvere tutti questi aspetti, coinvolgendo di volta in volta anche altri team” sostiene Beatrice
La voglia di costruire qualcosa di nuovo
L’incontro di Beatrice con Banca AideXa avviene in un momento in cui stava ricercando nuove sfide e opportunità di crescita. Dopo un periodo trascorso in realtà bancarie più tradizionali, in cui il ruolo delle Operations è più limitato a procedure standardizzate, dal suo arrivo in AideXa ha trovato un ambiente flessibile e reattivo.
In Banca AideXa ho la possibilità di posizionare in prima persona tutti i mattoncini utili a costruire qualcosa di nuovo, non solo di stendere l’intonaco di una struttura già prestabilita.
In una banca digitale, tutto si svolge più velocemente. “Immaginate di dover far rifirmare un documento errato ad un cliente: devi spedirlo, sottoscriverlo modificato e soltanto per queste operazioni passano giorni e giorni. Lavorando tutto online è un’altra cosa: se c’è un errore nel peggiore dei casi basta cancellare la richiesta fatta sulla piattaforma e ripeterla. Le tempistiche sono nettamente inferiori”
Oltre ad essere una professionista nel mondo dei conti, Beatrice è una persona dinamica anche nella sfera personale, dedita agli sport, ma anche alla degustazione del buon vino e alla lettura. Tra i suoi generi preferiti? Le biografie di donne che hanno fatto la storia, dallo sport, alla scienza, alla politica.