I am an AideXerInnovare e garantire gli standard tecnologici: la storia di Alberto

Dal progetto tecnico del prodotto all’innovazione: cosa significa essere Tech Leader di Banca AideXa
 minuti di lettura
I am an AideXer

Condividi

Come spiegheresti a tua nonna il lavoro che fai?

Sono la persona all’interno di Banca AideXa che fa in modo che il reparto tecnico, cioè quello che si occupa di costruire tecnicamente i nostri prodotti, possa lavorare al meglio, aiutando anche a risolvere problemi qualora ne sorgano.

Di quale tool non potresti fare a meno?

ChatGPT. Oggi ci sono tanti aspetti del lavoro che possono essere automatizzati, lasciando spazio e ottimizzando quelle attività che invece necessitano dell’apporto umano per essere svolte al meglio.

La storia d’impresa più bella di sempre, secondo te.

Sono sempre stato affascinato dal sogno americano ed è anche il motivo per cui mi sono avvicinato al mondo della tecnologia. Le storie di Microsoft e Apple per me hanno dell’incredibile. In particolare Apple, che è letteralmente nata dal nulla, da un garage, per diventare oggi il colosso tecnologico che tutti conosciamo.

Se AideXa ti prestasse 100.000€ per lanciare il tuo business, dove ti butteresti?

Acquisterei dei terreni appena fuori da una grande città. E a quel punto le alternative sarebbero due: o costruire dei campi da padel oppure una scuola per cani.

Dal settore navale alla finanza digitale

Un po’ come il progetto di un’impresa tech in un garage californiano, anche la passione di Alberto per la tecnologia nasce in una piccola azienda in provincia di Novara. Negli anni dell’università lavora per un’impresa che produce cime per le navi, effettuando test di rottura e utilizzando Excel per catalogare le attività.

È proprio nello scantinato dell’azienda che Alberto trova un piccolo server inutilizzato e da lì parte da zero, creando un sito, un database di archiviazione e programmi di gestione degli ordini. Dopo sei anni decide di fare nuove esperienze, passando dal settore immobiliare online alla consulenza.

A questo punto l’arrivo in Banca AideXa, nel settembre 2022, attirato dal progetto di una banca con prodotti digitali e dalla vivacità del team.

Tra gli aspetti più belli di AideXa è la voglia di migliorare sempre e la capacità di farlo concretamente. Non si dà nulla per scontato e ti senti sempre coinvolto nel cambiamento.

Alberto Pertusi, Technical Leader

Trasversalità e comunicazione

Oggi, in Banca AideXa, la responsabilità principale di Alberto è quella di innovare, mantenere attivi e performanti tutti i servizi tecnologici di AideXa: dal sito, alla piattaforma di richiesta online, fino agli strumenti di gestione interna. Ma non solo. L’altro grande campo di azione è lo sviluppo tecnico dei prodotti.

Quando l’ufficio Prodotto chiede dei cambiamenti, noi siamo quelli che li mettono a terra. Ci facciamo domande del tipo: come si sviluppa tecnicamente? Come funziona a livello di codice?  Da lì poi parte tutto il processo che porta alla creazione.

Alberto

Tra gli aspetti del suo lavoro che Alberto preferisce è la possibilità di vedere tanti aspetti diversi e trasversali sia nella nascita di un prodotto digitale sia nella parte tech. Quotidianamente collabora infatti con team eterogenei, anche di area business.

Questo aspetto stimolante porta con sé anche molte sfide, in primis quella della comunicazione.

Per un Technical Leader è fondamentale saper comunicare bene anche con chi non è tecnico e lavora in altre funzioni. È la base per far capire agli altri le proprie esigenze e punti di vista. E allo stesso tempo capire i loro.

Alberto

E nel tempo libero? Oltre a divertirsi con il suo cane, destreggiarsi nel padel e sul campo da basket, sport che ha praticato per quindici anni, in questo momento della sua vita Alberto ristruttura la sua nuova casa a Milano e organizza il suo matrimonio !